TAIWAN – Dieci scosse di terremoto a Taipei tra cui la piΓΉ forte ha raggiunto la magnitudo 6.1,al momento non si segnalano danni

Taiwan Γ¨ stata colpita da una serie di almeno 10 terremoti nelle prime ore di sabato, il piΓΉ forte dei quali ha raggiunto la magnitudo 6.1, secondo la Central Weather Administration dell’isola.

Nessun avviso di tsunami Γ¨ seguito al terremoto, che ha attivato l’allarme dei telefoni cellulari nella capitale Taipei, ha detto un giornalista dell’AFP, e si Γ¨ verificato solo diversi giorni dopo che dozzine di terremoti avevano scosso l’isola.



Il terremoto piΓΉ forte di magnitudo 6,1 si Γ¨ verificato appena al largo della costa alle 2:21 (18:21 GMT) a una profonditΓ  di 24,9 chilometri (15,5 miglia).

È stata seguita da diverse scosse minori prima di un altro forte terremoto alle 2:49 (18:49 GMT), che si è verificato su un terreno a circa 40 chilometri dalla città di Hualien, sulla costa orientale, a una profondità di 18,9 chilometri.

Secondo l’agenzia meteorologica di Taiwan, dopo la mezzanotte di sabato sono stati registrati un totale di dieci terremoti di varia magnitudo.

La National Fire Agency ha detto che non ci sono state segnalazioni immediate di danni.

L’ondata arriva dopo che gli edifici di Taiwan sono stati lasciati vacillare da una serie di terremoti all’inizio della settimana, uno dei quali ha raggiunto la magnitudo 6,3 nella parte orientale di Hualien.



Il governo ha affermato che si tratta di scosse di assestamento derivanti da un mortale terremoto di magnitudo 7,4 che ha colpito l’isola piΓΉ di due settimane fa, che secondo Taiwan Γ¨ stato il β€œpiΓΉ forte degli ultimi 25 anni”.

Almeno 17 persone sono state uccise dopo che il terremoto ha provocato frane che hanno bloccato le strade e danneggiato gravemente gli edifici intorno alla principale cittΓ  di Hualien.